Gli studi dimostrano che fare sport può aumentare la produttività sul posto di lavoro
L’attività fisica è un elemento importantissimo per il nostro benessere, ma spesso è trascurata per impegni lavorativi o di altra natura. Da qualche anno, però, conciliare lavoro e benessere è diventata una necessità e una priorità dei lavoratori. Recenti analisi rilevano che lo sport porta vantaggi nell’ambito lavorativo: dalla produttività al clima aziendale.
Uno studio della Bristol University ha valutato i risultati lavorativi di 200 dipendenti di tre società, paragonando i giorni in cui si allenavano a quelli in cui non facevano attività fisica. I risultati hanno evidenziato che nei giorni di allenamento aumentavano concentrazione sul lavoro (21%), puntualità (22%) e motivazione (41%).
Un altro studio, questa volta condotto dall’American College of Sports Medicine, ha dimostrato che chi fa attività fisica per 30/60 minuti al giorno, all’ora di pranzo, fa registrare un incremento produttivo del 15%. Il 60% dei lavoratori intervistati ha dichiarato che le loro capacità di organizzazione del tempo, le loro prestazione intellettive e la loro capacità di rispettare le deadline erano migliorate nei giorni di allenamento.
Praticare sport è utile non solo al dipendente stesso, ma anche all’azienda, la quale incoraggiando l’esercizio fisico tra il personale, può facilitare l’aumento della produttività e dell’efficienza in modo sostanziale. L’esercizio fisico incide positivamente sul modo in cui funziona la mente, portando a risultati positivi in termine di benessere mentale, fisico e prestazioni lavorative; tra questi vantaggi osserviamo:
- Miglioramento della memoria: diversi studi hanno dimostrato che la parte della struttura cerebrale adibita all’apprendimento e alla memoria, cresce se le persone sono più in forma. A sostegno della ricerca, alcuni scienziati tedeschi hanno scoperto che camminare o andare in bicicletta mentre si studia una nuova lingua aiuta ad apprendere nuovi vocaboli.
- Aumento della concentrazione: è dimostrato come l’esercizio fisico, dallo sport in palestra alla semplice camminata giornaliera, aiutano a migliorare le prestazioni del cervello, a cominciare dalla capacità di concentrazione.
- Stimolo della creatività: ricerche di psicologi statunitensi hanno dimostrato che una passeggiata, in particolar modo all’aria aperta, incoraggia il pensiero creativo dei lavoratori, portando allo sviluppo di nuove idee.
- Aumento del benessere: la scienza afferma che l’esercizio fisico rilascia endorfine che permettono di sentirsi meglio, avere più resistenza e far fronte alle proprie attività quotidiane. Facendo sport prima del lavoro, aiuta ad arrivare in ufficio rilassato e più motivato nell’affrontare nuove sfide.
- Riduce lo stress: infine lo sport riduce significativamente i livelli di stress. Svuotare la mente prima di una grande giornata di lavoro aiuta ad aumentare anche l’autostima e la fiducia in sé stessi.
Inoltre, un altro modo utile per promuovere il benessere fisico dei lavoratori, sono le attività di team building, tra queste lo sport è una delle più popolari. I vantaggi riscontrati dall’attività fisica influiscono positivamente sull’atmosfera del posto di lavoro e soprattutto all’interno delle relazioni tra colleghi.
Ecco alcune proposte da proporre in azienda per facilitare questo processo:
- Avviare una squadra di calcetto aziendale: lo sport di squadra è particolarmente efficace per promuovere la salute del personale, aiutando a costruire relazioni più forti tra i dipendenti stessi.
- Sponsorizzare una gara di beneficenza: sostenere una buona causa e, al tempo stesso, promuovere l’attività fisica e la partecipazione di tutti dipendenti in un’attività sportiva.
- Promuovere gli spostamenti al lavoro in bicicletta: si potranno vedere moltissimi benefici sostenendo programmi “andare in bicicletta al lavoro”. Secondo l’organizzazione benefica legata ai trasporti, Sustrans, un lavoratore in media prende 4, 5 giorni di malattia ogni anno, mentre le persone che vanno in bicicletta solo 2,4 giorni l’anno.
Il nostro co-working di AREAW offre un servizio di orario continuato dalle 8.30 del mattino alle 18.30 di sera, favorendo la possibilità di recarsi in palestra in pausa pranzo, prima o dopo il lavoro. Negli immediati dintorni è possibile raggiungere diversi centri dedicati al fitness e alla salute personale o il parco più grande della zona, all’interno del quale si trova anche una pista d’atletica, lo spazio perfetto per una pausa pranzo all’aria aperta oppure una camminata nel verde!
Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé.
Gabriella Dorio